Categorie: Didattica

Le scuole con giardino

Sono stati osservati, per più di 1200 ore, i comportamenti dei ragazzi in ambienti e situazioni diverse tra loro: in una scuola specializzata in disturbi dell’apprendimento di Baltimora, nel Maryland; e alcune strutture scolastiche pubbliche di Denver, in Colorado. Sotto la lente: gli spazi dedicati ai più piccoli in zone alberate; le aree naturali utilizzate per le lezioni di materie scientifiche; le attività di giardinaggio volontarie dei più grandi.

Tra i bambini più piccoli della scuola elementare di Baltimora – liberamente impegnati in attività esplorative – il 96 per cento ha scelto di giocare nel bosco, preferendolo a un parco giochi o a un campo di atletica. Ma anche tra i più grandi si è riscontrata una spiccata propensione per le attività cooperative e di relazione, come la costruzione di rifugi e lo scambio di oggetti trovati.

Gli insegnanti di Baltimora hanno riscontrato che, al ritorno dall’uscita in giardino, i ragazzi erano più attenti e meno stressati. Il 25% di loro ha spontaneamente definito “pacifica” e “tranquilla” l’area verde. Il 46% dei ragazzi che si sono dedicati al giardinaggio ha individuato quattro concetti-chiave per definire positivamente l’esperienza: stare all’aria aperta, sentirsi in contatto con un sistema naturale vivente, prendersi cura con successo di esseri viventi, avere tempo per stare in pace con se stessi.

“In più di 700 ore di osservazioni condotte nello spazio esterno verde della scuola di Denver, non sono stati registrati comportamenti incivili”, ha concluso la Professoressa Chawla. “Al contrario episodi di litigi e maleducazione sono stati frequenti al chiuso, come accade in molte scuole”.
Un’indicazione chiarissima per chi, a tutte le latitudini, si deve occupare di edilizia scolastica…

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024