Categorie: Didattica

Le scuole con giardino

Sono stati osservati, per più di 1200 ore, i comportamenti dei ragazzi in ambienti e situazioni diverse tra loro: in una scuola specializzata in disturbi dell’apprendimento di Baltimora, nel Maryland; e alcune strutture scolastiche pubbliche di Denver, in Colorado. Sotto la lente: gli spazi dedicati ai più piccoli in zone alberate; le aree naturali utilizzate per le lezioni di materie scientifiche; le attività di giardinaggio volontarie dei più grandi.

Tra i bambini più piccoli della scuola elementare di Baltimora – liberamente impegnati in attività esplorative – il 96 per cento ha scelto di giocare nel bosco, preferendolo a un parco giochi o a un campo di atletica. Ma anche tra i più grandi si è riscontrata una spiccata propensione per le attività cooperative e di relazione, come la costruzione di rifugi e lo scambio di oggetti trovati.

Gli insegnanti di Baltimora hanno riscontrato che, al ritorno dall’uscita in giardino, i ragazzi erano più attenti e meno stressati. Il 25% di loro ha spontaneamente definito “pacifica” e “tranquilla” l’area verde. Il 46% dei ragazzi che si sono dedicati al giardinaggio ha individuato quattro concetti-chiave per definire positivamente l’esperienza: stare all’aria aperta, sentirsi in contatto con un sistema naturale vivente, prendersi cura con successo di esseri viventi, avere tempo per stare in pace con se stessi.

“In più di 700 ore di osservazioni condotte nello spazio esterno verde della scuola di Denver, non sono stati registrati comportamenti incivili”, ha concluso la Professoressa Chawla. “Al contrario episodi di litigi e maleducazione sono stati frequenti al chiuso, come accade in molte scuole”.
Un’indicazione chiarissima per chi, a tutte le latitudini, si deve occupare di edilizia scolastica…

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024