Erano almeno 600 gli allievi, appartenenti a 20 scuole elementari e medie della capitale, che il 13 dicembre presso l’Auditorium Parco della Musica hanno assistito all’anteprima del film Kiriku e gli animali selvaggi. Si tratta delle scuole che, al pari di tanti istituti superiori aderiscono al progetto promosso dal Comune di Roma “Le scuole di Roma per l’Africa”. Un’iniziativa tesa a raccogliere fondi per alcune delle zone più povere e arretrate al mondo: grazie ai fondi raccolti dagli studenti, il progetto negli ultimi due anni ha portato alla costruzione di due scuole, chiamate “Roma”, in altrettanti paesi africani (Rwanda e Mozambico).
L’iniziativa però non intende impegnarsi solamente per fini economici, ma anche per la promozione e lo sviluppo di valori culturali che favoriscono la solidarietà e la fratellanza: attraverso il progetto, promosso da Unidea-Unicredit Foudation e Mikado Film, le scuole elementari, medie e superiori potranno assistere, a partire dal prossimo gennaio, alla proiezione di altri tre film sull’Africa: Hotel Randa, L’incubo di Darwin e Delwende. I film, diversi a seconda della fascia di età, potranno essere prenotati dalle scuole per delle apposite mattine.
“Con il progetto ‘Le scuole di Roma per l’Africa’ – ha detto l’assessore alla Scuola, Maria Coscia – prosegue l’impegno del Comune di Roma per sostenere l’educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani tra i bambini e i ragazzi. Tutto il mondo dell’educazione è pervaso da una nuova idea di solidarietà che si sta affermando quale valore strutturante all’interno delle politiche didattiche e formative. Non solo. Le scuole di Roma stanno portando avanti tanti progetti concreti, progetti di vita, che partono, non a caso, dalla realizzazione di scuole e di servizi per l’infanzia perchè l’infanzia è il futuro e le scuole, a qualsiasi livello, sono i motori propulsivi per realizzare un mondo più giusto ed equo”.