Generale

Le scuole italiane diventano bilingue

In occasione della Conferenza Annuale della Rete di Scuole Cambridge International in Italia del 19-20 marzo scorso, 190 docenti e 65 dirigenti scolastici, provenienti da 15 diverse regioni italiane, hanno avuto modo di approfondire il “ruolo del docente all’interno di una formazione bilingue e internazionale per il sistema scolastico italiano”.

Programma Cambridge

L’Agenzia Dire, che pubblica l’evento, scrive pure che in Italia sono 213, di cui oltre 150 statali, le scuole che aderiscono al programma Cambridge per l’insegnamento in lingua inglese secondo modelli educativi internazionali, dando la possibilità a 4.500 studenti di ottenere una certificazione Cambridge IGCSE o Cambridge International AS e A Level.

Le discipline più insegnate nel nostro Paese in questo contesto di studio sono Geografia, Matematica, Fisica, Biologia e Inglese come seconda lingua, mentre parte di esse costituiscono “La Rete”.

Secondo i dati sullo studio delle lingue nell’Unione Europea nell’ambito della scuola secondaria, ogni studente italiano apprende in media 1,70 lingue straniere e il 96% di loro frequenta lezioni scolastiche di inglese (fonte: Eurostat). Numeri destinati a crescere in vista degli obblighi normativi che riguardano non solo l’insegnamento della lingua inglese, ma anche quello di altre discipline scolastiche in lingua straniera.

La riforma della Secondaria

La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata a partire dal 2010 dal Ministero dell’Istruzione, infatti, ha introdotto l’obbligo di insegnamento di una materia scolastica in lingua inglese, dal 5° anno in tutti i percorsi di studio e a partire dal 3° anno per i Licei Linguistici. Un obbligo a cui presto tutti gli istituti non potranno più sottrarsi.

Il Cambridge Assessment International Education,

il programma internazionale di studio, riunisce quasi un milione di studenti di 10.000 scuole in 160 diversi paesi nel mondo. I programmi e le certificazioni Cambridge costituiscono efficaci metodi di preparazione di eccellenza per la carriera scolastica e per quella professionale. Offrono infatti un prezioso parametro standard di riferimento a livello internazionale delle competenze dello studente.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024