Attualità

Le scuole paritarie chiedono 180 milioni al Governo: per la Federazione Italiana Scuole Materne rischiano di chiudere

Il Covid ha messo in crisi gli istituti paritari, a partire dalle scuole dell’infanzia. E chi le conduce torna a chiedere aiuti al Governo. Stavolta a muoversi è stata la Federazione Italiana Scuole Materne, che attraverso il suo presidente Giampiero Redaelli, assieme ai presidenti della Cdo (Opere Educative Foe) Massimiliano Tonarini e della Fidae (Federazione Istituti di Attività educative) Virginia Kaladich, a fine novembre ha incontrato collaboratori della presidenza del Consiglio dei Ministri, ribadendo loro le richieste inoltrate nei giorni scorsi insieme al Tavolo di Agorà.

Il tema toccato è quello delle precisazioni su richieste già inoltrate alla premier Giorgia Meloni, al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e a quello dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

La Fism ha chiesto al Governo un intervento urgente e strutturale, da inserire nella Legge di Stabilità 2023, con un capitolo di spesa specifico per le scuole dell’Infanzia paritarie, al fine di “evitare la chiusura di moltissime di esse già a partire dal prossimo anno scolastico”.

Secondo la Federazione Italiana Scuole Materne la scuola dell’Infanzia ha “una funzione pubblica e strategica rappresentata da circa 9.000 realtà educative presenti in oltre la metà dei comuni italiani, frequentate da circa 500mila bambini”.

Secondo la Fism le scuole rivolte ai bimbi da tre e sei anni costituiscono “un presidio diffuso di cittadinanza attiva e di interazione socio culturale” e per questo c’è bisogno della “stabilizzazione dell’incremento dei fondi per il sostegno a studenti disabili: 70 milioni precedentemente stanziati per triennio 2021-2023″.

Inoltre, la Federazione ha chiesto “l’incremento del fondo destinato alla scuola dell’infanzia paritaria di 200 milioni, con lo stabilizzazione dei 20 stanziati con legge di bilancio 2022 e aggiunta di 180 milioni”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024