Categorie: Generale

Le sette lingue straniere più utili per trovare lavoro da affiancare all’inglese

Allo stesso modo potrebbe interessare i curricula degli studenti che vogliono perfezionare le loro competenze linguistiche. In questa classifica è assente l’inglese. Infatti, l’inglese, sebbene sia divenuta oramai una sorta di lingua franca parlata in tutto il mondo, spesso non basta per comunicare in tutti i contesti lavorativi. Vediamo la classifica di Edu-Factory, stilata su ispirazione di un intervento sul blog MosaLingua, riportando testualmente parte delle sue motivazioni (http://www.edu-factory.com/le-7-lingue-straniere-piu-utili-nel-mondo-lavoro/):

1.Francese: La lingua francese è di sicuro tra le 15 lingue più parlate nel mondo. Sono quasi 70 milioni i francofoni nel mondo ed il francese è parlato oltre che in Francia in ben 60 paesi tra cui Canada, Belgio, Svizzera, Algeria, Marocco, Senegal, Congo.
2. Tedesco: La Germania è il nostro primo partner commerciale: il 15% delle importazioni italiane proviene dalla produzione tedesca e allo stesso tempo resta il paese verso il quale esportiamo di più i prodotti “made in Italy”.
3. Cinese: La Cina di anno in anno consolida la sua enorme crescita e il suo statuto di super potenza economica. Se geograficamente è lontana da noi, arriva 3° nella classifica del nostro import e8° per l’export: in futuro dovremmo sempre più parlare cinese per fare affari con questo importantissimo partner economico.
4. Spagnolo: Parlato in 44 Paesi da circa 330 milioni di nativi, lo spagnolo è una lingua fondamentale per tutto i Paesi del mondo ma soprattutto per gli italiani, vista la vicinanza geografica della Spagna e il numero degli scambi economici tra le due nazioni.
5. Russo: La lingua russa è molto importante per i nostri scambi economici, soprattutto dal punto di vista delle importazioni e politici. La Russia è una grandissima potenza economica e quindi parlare russo è di grande aiuto soprattutto perché l’inglese non è diffusissimo tra la popolazione.
6. Arabo: La diffusione dell’arabo la rendono una lingua molto importante: 3a lingua più diffusa con 221 milioni di madrelingua sparsi tra 57 Stati nel mondo.
7. Giapponese: Da sempre il Giappone è uno delle grandi potenze mondiali. Il giapponese è parlato da 122 milioni di madrelingua e resta quindi una delle lingue più diffuse nel mondo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024