Categorie: Generico

Le settimane della Cultura Scientifica prendono il via

Il tema della edizione di quest’anno è "Mille anni di scienza e tecnica in Italia".
Il Ministero promuoverà specifiche iniziative espositive e di comunicazione per evidenziare il rilievo del tema generale di riferimento selezionato per l’edizione 2001 della Settimana.
Scopo fondamentale della manifestazione è quello di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire una capillare diffusione della cultura tecnico-scientifica.
In particolare, la Settimana stimola l’apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra il sistema scolastico e il mondo della ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.).
Le Settimane costituiscono anche lo strumento per sperimentare e promuovere l’ambizioso progetto elaborato e sostenuto dal Murst di dar vita a un sistema nazionale di istituzioni (musei, centri e città della scienza e della tecnica, università, accademie, ecc.) che garantiscano opportunità di formazione permanente favorendo al tempo stesso la valorizzazione ricchissimo patrimonio tecnico-scientifico del nostro Paese.
L’iniziativa nazionale delle Settimane si avvale ogni anno del contributo dei numerosissimi soggetti pubblici e privati che mettono in cantiere centinaia di eventi pubblici (nel 1996 le manifestazioni in calendario furono più di 1000, nel 1997 circa 1200, nel 1998 circa 1500).
Le iniziative principali di quest’anno sono concentrate in 12 città italiane che ospitano altrettante mostre tematiche su aspetti fondamentali della storia della scienza e della tecnica italiana. A Roma è in programma anche una mostra centrale che presenta una cronologia – corredata da immagini, animazioni video e oggetti significativi – dei principali eventi relativi all’evoluzione delle scienze e delle tecniche in Italia dall’anno 1000 al 2000.
Le altre mostre 12 si riferiscono ad altrettante aree della ricerca scientifica (scienze naturali a Bologna, Padova e Napoli, scienza e tecnica nell’industrializzazione italiana a Brescia, scienziati a Corte a Firenze, la ricerca della vita extraterrestre a Milano, astronomia e astrofisica a Palermo, il mondo dell’elettricità a Pavia, matematica a Pisa, fisica a Roma, chimica a Torino, scienza di frontiera a Trieste).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024