Categorie: Generico

Le “settimane tematiche” alla Città educativa di Roma

Nel contesto della Città educativa di Roma, il centro delle “buone pratiche” promosso dall’assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, Maria Coscia, la Fondazione Mondo Digitale propone sono dodici incontri-laboratorio nell’arco del corrente anno scolastico.
Come nelle passate edizioni, gli eventi de “Le settimane tematiche” coinvolgeranno, in più occasioni, anche la cittadinanza. La prima Settimana, dedicata all’ambiente e al consumo consapevole, è già in corso si concluderà il 7 dicembre. I laboratori didattici, coordinati da tre scuole romane (109° Circolo didattico, 120° Circolo didattico Ghandi, Istituto comprensivo Fratelli Cervi), dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e da Applidea, coinvolgeranno attivamente studenti e docenti in un suggestivo ambiente “firtuale” di apprendimento, che integra cioè attività fisiche (sul territorio) e virtuali (in rete), per sperimentare i comportamenti rispettosi delle risorse naturali del pianeta, rinnovabili in ogni situazione.
La Fondazione Eni Enrico Mattei presenterà in anteprima l’esperienza del “Teatro scientifico”: in scena i malanni del nostro pianeta ma anche comportamenti e scelte del giovanissimo pubblico, coinvolto nella costruzione dell’epilogo della storia. Gli otto laboratori in programma sono: La raccolta differenziata e l’energia, Ambient@rsi in rete – il portale www.eniscuola.net, Il comportamento consapevole: acqua, aria, terra, Energia, ambiente e animali, A caccia di anidride carbonica e Curiosare tra la scienza (dalla fotosintesi all’idrogeno), Il teatro scientifico, Forno solare, Riciclando si impara.

L’intero progetto, giunto alla quarta edizione, è documentato on-line all’indirizzo web www.cittaeducativa.roma.it .

Redazione

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024