Categorie: Generico

Le storie della scuola: studiare il passato per costruire il futuro

“Vogliamo affermare in modo netto che le scuole sono sempre state e debbono continuare ad essere un organismo per la formazione del cittadino; in questa funzione la professione docente è organo vitale troppo spesso sminuito”.
Con questa prospettiva la Gilda invita tutti gli associati a presentare una proposta di intervento al Convegno che si terrà a Vicenza. L’arco cronologico che si intende abbracciare è quello che si dipana dal 1870 al 1994.
I temi da affrontare (indicativamente) possono configurarsi come un susseguirsi di “storie”: della legislazione scolastica, dell’immagine dell’insegnante, delle scienze e delle matematiche, dell’alfabetizzazione, della lettura e delle biblioteche scolastiche, degli strumenti didattici, dell’insegnare ai disabili, del formare gli stranieri, del rapporto genitori-figli.
Il tutto possibilmente presentato sotto forma di “studi di caso” ovvero di esperienze vissute e meditate. Rappresentando vitalità e criticità della vita scolastica, dagli asili nido ai licei, la Gilda intende proporre riflessioni e soluzioni per l’oggi e per il domani: la storia delle scuole di ieri è un monito per costruire il futuro della professione docente e della scuola italiana.
Un riassunto di ogni intervento dovrà essere presentato entro e non oltre il 10 settembre a gildavicenza@virgilio.it le relazioni non potranno superare i 15 minuti.
Redazione

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024