Le storture delle precedenze per la legge 104

Ogni anno la stessa, maledetta storia. Non sto qui a parlare delle precedenze per 104 fasulle. Li siamo sul penale, e qualcun altro dovrebbe pensarci. 

Non posso però accettare di essere superato nella graduatoria per i trasferimenti ALL’INTERNO DELLA STESSA CITTÀ da colleghi che hanno la metà del mio punteggio ma fruiscono della precedenza per la legge 104 (sia pur legittima). 
Mi chiedo PERCHE’ uno che ha già la titolarità in città, magari in una buona scuola del centro, chieda di essere trasferito ad una scuola ancora migliore, a duecento metri dalla scuola di attuale titolarità, e possa far valere questa precedenza rispetto a me che ho un punteggio doppio ma non posso fruirne.
La finalità della legge in questione non mi pare sia quello di garantire la scuola migliore a chi si trova nella spiacevole necessità di dover assistere un congiunto, ma di fatto, limitatamente alla mobilità all’interno della città, questo diventa.
Altra situazione è, ovviamente, quella di chi insegna in altro comune e chiede di avvicinarsi alla propria residenza o a quella del proprio assistito. 

A parte l’amarezza (sono cinque anni che si verifica sempre, ineluttabilmente la stessa cosa), ritengo che sarebbe opportuno mettere mano a questo articolo del contratto, che a mio avviso crea una situazione ingiusta oltre che grottesca.
So anche di colleghi che hanno fruito della precedenza richiedendo e ottenendo scuole PIU’ LONTANE dalla casa dove risiede l’assistito rispetto alle scuole dove lavoravano l’anno precedente! In questi casi l’esigenza non è affatto quella di lavorare in una scuola che sia il più vicino possibile all’assistito, come mi pare evidente, ma ottenere la scuola migliore possibile.

Cerchi una sistemazione migliore all’interno della stessa città? Ok, ottimo, legittimo, sacrosanto. Ma la 104 non può darti la precedenza per questo. All’interno della stessa città la precedenza  non ha senso. La 104 non può servirti prima per avvicinarti e poi, all’occorrenza, anche per allontanarti! Competerai esclusivamente col punteggio maturato. 

A me pare una palese stortura prodotta dal sistema.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024