Categorie: Personale

Le stranezze dell’algoritmo nelle assunzioni della fase C

“Perché l’algoritmo mi ha mandata a Prato con  22 punti nella classe di concorso A019 e nella provincia di Catanzaro, scelta da me come prima all’atto della domanda, è stata comodamente proposta l’assunzione di una docente con 16 punti?”

E’ la domanda che si pone una nostra lettrice non rientrata nella prima provincia scelta e collocata nella diciannovesima provincia scelta in ordine di preferenza all’atto della domanda per l’immissione in ruolo delle fasi B e C.

Cosa è potuto succedere? Si ipotizzano disfunzioni del sistema digitale che ha smistato i docenti sulle classi di concorso e sulle province.

Ma come funziona il sistema informatizzato e l’algoritmo matematico realizzato per le immissioni in ruolo della fase C? Abbiamo risposto alla nostra lettrice che probabilmente la docente rimasta a Catanzaro nella A019 con soli 16 punti, l’ha preceduta perché docente proveniente dalle graduatorie di merito del concorso A019 e quindi con precedenza su i docenti delle GAE.

La nostra lettrice ci ha risposto che effettivamente la docente in questione è stata idonea al concorso del 2012 ma per la classe di concorso A017 e quindi probabilmente è stata fatta transitare sulla A019 perché esauriti i posti della classe di concorso A017.

Consultando le convocazioni della A017 della provincia di Catanzaro si scopre che l’ultimo dei convocati avrebbe meno punti della docente fatta entrare nella A019 con 16 punti. Questo fa sorgere dubbi e sospetti sul corretto funzionamento dell’algoritmo della fase C, infatti non si spiega come sia possibile fare entrare con precedenza assoluta sulla GAE dell’A019 una docente della GM della A017 che avrebbe avuto pieno diritto per punteggio e accesso di graduatoria ad avere il ruolo in quest’ultima classe di concorso. Forse qualcosa non ha funzionato, ipotizza la docente che dovrà assumere servizio a Prato.

La cosa triste è che il Miur non ha voluto rendere trasparente queste procedure, tenendo nascosto a tutti l’algoritmo che ha deciso il destino di migliaia di immessi in ruolo.

Ci piacerebbe sapere se qualche altro docente ha riscontrato anomalie del genere, per capire se il caso di Catanzaro è un fatto isolato oppure se il fenomeno è più vasto e magari generalizzato.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024