Secondo il rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza, i valori percentuali del 2014 riguardanti le strutture delle mense scolastiche non sono molto positivi.
Infatti, l’11% delle mense a scuola ha barriere architettoniche negli accessi, i locali presentano distacchi di intonaco (21%) o altri segni di fatiscenza (15%), mancano le porte antipanico (38%), i pavimenti sono difformi (14% dei casi), o gli impianti elettrici non sono adeguati (in una scuola su tre). Non mancano cavi volanti (6%), prese o interruttori divelti (2%), fili elettrici scoperti (3%).
E la pulizia non è sempre un “must” come dovrebbe: se il 78% delle mense vede pavimenti, arredi e infissi puliti una volta al giorno, c’è un 1% che viene ripulito solo una volta alla settimana.
Da questi valori percentuali è inevitabile che il giudizio sulla presenza di polvere, di imbrattamenti sugli arredi, sull’areazione, la temperatura e l’illuminazione sia nella maggior parte dei casi discreto, ma solo raramente buono o ottimo.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…