Dimenticate le tabelline e le operazioni in colonna, incubo delle scuole elementari. Il metodo giapponese è rapido e ‘indolore’. E’ sufficiente tracciare delle linee, contare le intersezioni e il gioco è fatto. Su Youtube si svela l’arcano
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Ipotizziamo di dover svolgere l’operazione 21×13. Per ciascuno dei due fattori si tracciano gruppi di linee parallele, un gruppo per le decine e uno per le unità. Per il primo fattore si userà un segmento inclinato a destra, per il secondo uno inclinato a sinistra. Il numero di linee per ciascun gruppo è pari alla cifra che deve rappresentare.
Quindi il 21 verrà scomposto in // / (2 1). Mentre il 13 diventerà \ \\\ (1 3). Contate il numero di intersezioni, sommate i due centrali ed è fatta. La soluzione è 273 ed arrivarci è stato velocissimo.
Questo metodo può essere applicato anche per moltiplicazioni più complesse. E poi dicono che i giapponesi sanno solo usare la tecnologia!
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…