Categorie: Personale

Le tappe del passaggio di un docente da ambito a scuola

Per il passaggio di un docente da ambito a scuola ci sono delle tappe che devono fare il dirigente scolastico, il docente e l’ufficio scolastico provinciale.

Come prima cosa il dirigente scolastico pubblica sul sito istituzionale della scuola un avviso contenente i posti vacanti e i requisiti deliberati dal Collegio dei docenti ai sensi dell’art.3 dell’ipotesi di CCNI sul passaggio da ambito territoriale a scuola per l’anno scolastico 2017/2018.

Successivamente il docente collegandosi al sito del Miur nella sezione istanze online troverà il seguente modulo da compilare:

Indicherà su tale modulo anche il codice e la denominazione della scuola di partenza per le eventuali operazioni dell’ufficio scolastico territoriale e caricherà il curriculum vitae nell’apposito spazio, in formato PDF e con una dimensione massima del file di un MB . Infine invierà e-mail di autocandidatura alle scuole, secondo i tempi e le modalità stabiliti negli avvisi. Tutto questo deve essere fatto dal docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado entro e non oltre le 24 del 7 luglio. Mentre per i docenti titolari di ambito della secondaria di II grado dal 20 luglio alle ore 24 del 22 luglio.

Quindi il Ds esaminerà le domande pervenute valutandole sulla base dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti.  Quindi passerà a formalizzare la proposta di incarico triennale al docente e, avuta accettazione, caricherà al SIDI l’avvenuto incarico. Per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado le procedure dovranno concludersi tra l’8 luglio e il 15 luglio. Per la scuola secondaria di II grado tra il 24 luglio e il 29 luglio.

Infine c’è anche una parte delle operazioni che spetta agli uffici scolastici provinciali.

Infatti gli ATP, prima della fase di individuazione da parte delle scuole, hanno il compito di assegnare i docenti trasferiti su ambito beneficiari di precedenza ai sensi dell’art.21 o art.33 comma 6 della legge 104.  Infine l’ufficio scolastico provinciale, dopo operazioni di competenza dei dirigenti scolastici, assegna sulla base del punteggio di mobilità sulle sedi rimaste. 

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024