I lettori ci scrivono

Le tende dell’esercito per ospitare i seggi e liberare le scuole?

In piena emergenza Covid-19, ho ammirato il lavoro di allestimento delle tende, realizzato a tempo di record dall’Esercito Italiano, per ospitare i malati e “ampliare” la capienza degli ospedali in prima linea. Da docente anziano della Scuola Pubblica della Repubblica Italiana, che ha visto quattro decenni di sospensione delle lezioni per trasformare le aule in seggi elettorali,  mi chiedo: sarebbe possibile allestire quelle o altre tipologie di tende per ospitare i seggi “pentaemerici” e lasciare libere le scuole di essere Scuola? Se fosse possibile applicare tale sistema, si eviterebbe di sospendere le lezioni pochi giorni dopo la ripresa delle attività didattiche nel periodo post Covid-19, con rilevanti ricadute positive sulla regolarità della frequenza da parte delle alunne e degli alunni di numerose istituzioni scolastiche di tutte le Regioni.

Se non risultasse possibile quanto sopra riportato, sarei pronto a chiedere venia per aver proposto un qualcosa che esula dal mio campo di competenza, e mi rassegnerei a smontare di nuovo una delle bellissime Aulemusica presenti nella mia Scuola di titolarità. Quando sarò alle prese con lo smontaggio della batteria, dedicherò un rullo di tamburo.

Antonio Deiara

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024