Ecco quali sono nello specifico le tre fasi della mobilità e come sono distribuite, nel corso dei prossimi tre anni scolastici, le aliquote della terza fase di mobilità.
Tre fasi della mobilità
Prima fase – comunale (trasferimenti tra scuole dello stesso comune di titolarità)
Seconda fase – provinciale (tra comuni diversi della provincia di titolarità)
Terza fase – interprovinciale e passaggi di cattedra e di ruolo
Aliquote mobilità interprovinciale e passaggio
Le operazioni di mobilità del personale docente, relative alla terza fase, sul 50% dei posti disponibili dopo le prime due fasi (l’altro 50% va alle immissioni in ruolo) si realizzano nel triennio di validità del presente contratto secondo le seguenti aliquote:
– a.s. 2019/20 il 40% delle disponibilità è destinato alla mobilità territoriale interprovinciale e il 10% alla mobilità professionale;
– a.s. 2020/21 il 30% delle disponibilità è destinato alla mobilità territoriale interprovinciale e il 20% alla mobilità professionale;
– a.s. 2021/22 il 25% delle disponibilità è destinato alla mobilità territoriale interprovinciale e il 25% alla mobilità professionale.
Tali aliquote sono applicate fatti salvi gli accantonamenti richiesti e la sistemazione del soprannumero provinciale considerando distintamente le diverse tipologie di posto (comune/sostegno).
La playlist con tutti i video sulla Mobilità 2019
La sezione Mobilità 2019 della Tecnica della Scuola (clicca qui)