Università e Afam

Le Università italiane puntano all’inclusione

Mentorship II – verso un network italiano di università inclusive, è un’iniziativa che nasce grazie al supporto del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno (MoI) e alla collaborazione dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), che ha visto la fase pilota a partire dall’anno accademico 2017/2018.
Sono state coinvolte inizialmente 3 università italiane (Milano Bicocca, Università degli Studi di Palermo, Università di Roma 3), che hanno istituito comitati studenteschi, per supportare il percorso accademico e l’inserimento nel tessuto sociale universitario e cittadino degli studenti stranieri presenti negli atenei, partendo da un’attenta analisi dei bisogni, considerando le difficoltà da loro incontrate e dando uno sguardo d’insieme alla mappatura dei servizi a loro rivolti.
È stato cruciale il coinvolgimento dei comitati studenteschi, che si sono impegnati a supportare individualmente gli studenti stranieri e in particolare gli studenti rifugiati beneficiari della borsa di studio MoI/CRUI. Le azioni di mentorship sono inoltre state sviluppate in altri atenei italiani (“La Sapienza” di Roma, l’”Orientale” di Napoli e l’Università di Pisa) nell’ambito del progetto europeo TandEM: Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe, a sua volta implementato dall’OIM. Il progetto è stato anche realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni di Milano, Palermo e Roma, e anche grazie all supporto e all’esperienza di World University Service of Canada, Ambasciata del Canada a Roma.

Rete di università

Mentorship II si pone ora come obiettivo quello di ampliare l’impatto del progetto pilota, andando ad istituzionalizzare gli schemi di mentorship in dieci università italiane, per favorire la costituzione di una rete italiana di università inclusive. Partendo dalle buone pratiche messe in atto nella fase 1 del progetto Mentorship e dal progetto TandEM, attraverso il lancio di una campagna informativa sui principali social e con la cura della visibilità delle azioni messe in campo nella fase pilota, Mentorship II sarà caratterizzato da una campagna di comunicazione che vedrà il coinvolgimento e la partecipazione diretta degli studenti che comporranno i nuovi comitati delle 10 università partner.

Sarà inoltre creato un sito web, pensato come una piattaforma informativa e formativa dedicato alle comunità accademiche e agli studenti stranieri, dove sarà possibile conoscere e condividere obiettivi, partner di progetto, individuare dove sono e cosa fanno i comitati attivi in ognuna della comunità accademiche coinvolte. Non mancheranno nella nuova fase di Mentorship II i materiali formativi e le news.

Inoltre si cercherà di formalizzare la partecipazione delle università a livello di Rettorato al fine di garantire l’istituzionalizzazione del modello mentorship, in ogni università verranno infatti organizzate delle giornate di sensibilizzazione per facilitare l’identificazione dei mentori e la formazione di nuovi comitati di studenti e di nuovi professori focal point, sarà anche ampliata l’analisi puntuale dei bisogni e OIM fornirà supporto continuo a tutti i comitati di studenti, attraverso attività di capacity building e visite di monitoraggio. Inoltre, verrà sviluppato un piano di controllo in itinere e valutazione, per analizzare i progressi nell’implementazione degli schemi di mentorship. Infine, OIM raccoglierà tutte le lezioni apprese dal progetto (incluse quelle della fase pilota) e svilupperà un mentorship toolkit raggruppando gli strumenti sviluppati.

Per ulteriori informazioni contattare il team di progetto TandEM presso IOM Italia: tel. +39 06 44186 234 o e-mail: edipaola@iom.int / nboi@iom.int – www.iomintandem.com e i seguenti comitati:
Università Sapienza di Roma: tandem@uniroma1.it,
Università L’Orientale di Napoli: tandem_unior@outlook.it,
Università di Pisa: tandem@unipi.it

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024