Avrà mai fine il tormentone delle vacanze estive troppo lunghe nel sistema scolastico italiano – i famosi e presunti tre mesi – mentre negli altri Paesi più “virtuosi” durano al massimo dalle sei alle otto settimane?
I famosi – e presunti, ribadiamo – tre mesi, citati anche a sproposito con una certa malcelata rabbia come l’infinito periodo di ferie dei docenti?
Ne abbiamo parlato anche noi in questi giorni e a corredo del nostro articolo abbiamo pubblicato un’infografica fornita da Eurydice, la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.
Sul grafico si vedono chiaramente, colorati in lilla, i Paesi in cui le vacanze estive vanno dalle 6 alle otto settimane. In rosso – colore che simbolicamente evoca problemi e soglia di attenzione alta – i Paesi in cui la pausa estiva supera le dodici settimane. L’Italia, ça va sans dire, è tra questi.
Eurydice, tuttavia, non aggiunge, a corredo di questi dati, che in Francia, ad esempio, c’è un ritmo scolastico che – da settembre a giugno – prevede sette settimane di lezione e due di vacanze. Avete capito bene: sette settimane di scuola e due di vacanze! Gli studenti – e i professori – francesi, possono cioè contare su due settimane di pausa tra fine ottobre e novembre (le cosiddette vacanze di Tutti i Santi); due settimane di vacanze a Natale, due settimane a febbraio (le vacanze d’inverno), due settimane ad aprile (le vacanze di primavera). E ci crediamo bene che poi le lezioni finiscano intorno all’8 luglio per riprendere ai primissimi di settembre!
Più o meno la stessa cosa accade in Norvegia, Danimarca e negli altri Paesi di color lilla nella grafica di Eurydice.
Dunque, stiamo attenti, perché il grande pubblico delle famiglie italiane che – poverette – non sanno dove tenere i bambini e sperano nella funzione baby sitting della scuola, ignorano tutto ciò. Allora, delle due l’una: vogliamo allinearci con i Paesi più “virtuosi”? Bene, diamo almeno tre stacchi da due settimane durante le lezioni. Oppure, restiamo così. Ma lasciate in pace studenti e docenti, per favore.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…