Attualità

L’educazione e cura della prima infanzia: on-line il nuovo studio Eurydice

L’educazione e cura della prima infanzia è la fase che precede l’istruzione primaria e interessa generalmente bambini dalla nascita fino ai 6 anni.

Considerata sempre più importante, quale fase del ciclo educativo che getta le basi per l’apprendimento permanente e per lo sviluppo della persona, in moti Paesi UE si sta lavorando per l’innalzamento della qualità dei sistemi di educazione e cura della prima infanzia.

Di questo tema e delle nuove sfide dell’Europa si occupa la seconda edizione del Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe, elaborato da Eurydice.

Lo studio registra i progressi fatti dai paesi europei nelle aree qualitative chiave identificate dalla Raccomandazione del Consiglio relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia  del 22 maggio 2019; e fornisce ai decisori politici, ai ricercatori e alle famiglie un rapido accesso ai dati comparativi internazionali e una grande quantità di esempi di politiche nazionali attualmente attuate dei paesi europei sull’educazione e cura della prima infanzia.

Personale impiegato

Dall’analisi emerge che l’impiego di personale altamente qualificato – con una laurea di primo livello o superiore – garantisce più facilmente la creazione di ambienti di apprendimento più stimolanti e una cura e supporto più adeguati. Ma soltanto un terzo dei paesi europei richiede che almeno un membro del personale per gruppo di bambini sia altamente qualificato. In un altro terzo di paesi, il personale deve essere altamente qualificato solo nella seconda fase del percorso ECEC, per bambini di età superiore a tre anni. Anche in Italia, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, le educatrici e gli educatori dei nidi d’infanzia pubblici dovranno essere in possesso di un titolo di una laurea di primo livello.

APPROFONDIMENTI

Lara La Gatta

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024