Solo il 30% degli italiani, spiega la Banca d’Italia, rispetto al 62% della media dei paesi OCSE, raggiunge un livello adeguato di conoscenze di base dei temi legati alla finanza personale, al risparmio e agli investimenti.
Con i giovani non va meglio: circa il 20% degli studenti non riesce a raggiungere neppure la sufficienza quando si tratta di comprensione di fenomeni finanziari che hanno a che fare con la vita quotidiana – dalle spese alla moneta – e solo il 6% (rispetto al 12% degli altri paesi) ha il livello massimo di padronanza del tema.
Tuttavia, fa notare Il Sole 24 Ore, rispetto alla precedente analisi, svolta nel 2012, assistiamo ad un netto miglioramento, grazie al “Mese dell’educazione finanziaria”, un’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con una serie di eventi educativi in Italia per tutti i cittadini. Lo scopo è la promozione della conoscenza dei principi finanziari basilari, una competenza fondamentale per poter affrontare sia le scelte economiche quotidiane sia pianificare con saggezza e responsabilità il proprio futuro.
L’iniziativa vede in prima linea Cassa Depositi e Prestiti, i cui esperti hanno incontrato 1500 studenti delle scuole elementari e di quelle superiori di Milano e Roma; attraverso momenti di confronto e gioco con bambini e studenti, hanno spiegato in maniera facile e intuitiva concetti più complessi come quello di moneta e risparmio, del ruolo delle scelte individuali e collettive e dei principi di sviluppo sostenibile.
Presentato, inoltre, il progetto “Il Risparmio che fa scuola”, promosso da CDP con Poste Italiane e il Miur. Il progetto, differenziato per età e che ha già coinvolto 7mila Istituti e 200mila studenti delle primarie e secondarie in tutta Italia, ha aiutato docenti e ragazzi ad affrontare queste tematiche con percorsi innovativi e interattivi grazie alle risorse didattiche messe a disposizione. L’obiettivo, ambizioso ma raggiungibile, è quello di coinvolgere in quattro anni 1milione di studenti e oltre 20mila scuole, dal nord al sud del Paese, in coerenza con il Protocollo siglato in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio 2018.
L’impegno di CDP per avvicinare i giovani al risparmio si estende anche all’iniziativa “ Le parole del risparmio ”, collaborazione avviata con Treccani per spiegare i dieci termini finanziari più diffusi in maniera semplice e immediata.
Per approfondimenti consultare il sito di CDP
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…