Attualità

L’educazione, per funzionare, deve essere seduttrice: lo diceva Hans Magnus Henzsberger, morto in questi giorni all’età di 93 anni

E’ mancato in questi giorni, all’età di 93 anni, Hans Magnus Enzensberger, scrittore, poeta, grande intellettuale europeo che spaziava dalla letteratura alla politica fino alla pedagogia.
Nato a Kaufbeuren, in Germania, studiò filosofia e letteratura nelle università di Friburgo, di Amburgo e della Sorbona di Parigi.
I suoi libri sono tradotti in più di 40 lingue, è molto noto per il libro “Il mago dei numeri” in cui racconta in modo divertente e romanzato temi e argomenti matematici.
Lo ricorda Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma: “Ho avuto il grande onore di essere vicino a lui in un convegno sulla scuola a Bologna e mi emozionava sapere che stesse assistendo alla mia relazione. Una sua frase non dimenticherò mai: ‘L’educazione, per funzionare, deve essere seduttrice!” Mi capita spesso di citarla e l’ho trascritta su una sorta di cartello che ho affisso in tutti gli uffici di presidenza dove sono stato”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024