Lega Nord:”Pronti a occupare gli istituti di tutto il Nord”

Lo scrivono in una nota congiunta gli esponenti della Lega Nord Matteo Salvini, Davide Cavallotto e Paolo Grimoldi. “Nonostante sia dimostrato, dati Ocse alla mano, che gli studenti e i professori del Nord sono i più preparati, questo governo continua nel suo atteggiamento discriminatorio nei confronti della parte produttiva del Paese. Al governo più razzista della storia non chiediamo certo aiuti, ma pretendiamo almeno parità di trattamento”.
Nonostante sia stato spiegato che i fondi per comprare i tablet a due terzi dei professori del sud facciano parte di un finanziamento UE nel capitolo della Legge obiettivo-1, la Lega Nord continua a buttare benzina sul fuoco della protesta e della contrapposizione Nord-Sud; e parla pure di razzismo quando il razzismo non c’entra nulla, come non c’entrò, e lo ha dichiarato Francesca Puglisi del Pd, nella faccenda delle quote latte o dei Fondi Fas dirottati per sedare le indignazioni, tutte da dimostrare, degli allevatori padani.
Fra l’altro non si riesce a capire questo continuo richiamo alla presunta meglio preparazione degli studenti e dei professori del nord rispetto ai colleghi del sud, fermo restando che la Lega denuncia con sempre maggiore insistenza una massiccia presenza di docenti meridionali nella proprie scuole. Da qui la sensazione che ne deriva è la ricerca dello scontro e del pelo nell’uovo per inscenare manifestazioni e proclami di denuncia.
Nessuno tuttavia, dei dirigenti leghisti, ha protestato o ha minacciato di occupare le scuole alla notizia che suoi illustri rappresentanti siano andati nelle scuole private dell’Est Europa per far man bassa di diplomi e titoli culturali, a dimostrazione della maggiore loro preparazione.
Sarebbe dunque io caso che si collaborassi insieme a rendere più efficiente e importante il sistema di istruzione Nazionale, senza continuare con sterili e offensive contrapposizioni che non fanno benne a nessuno e in modo particolare alla scuola.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024