Legalità, a Napoli il sindaco incontrerà gli studenti una volta al mese

Per far avvicinare i nostri giovani ai valori della legalità occorre innanzitutto ragli conoscere le norme fondatrici della Repubblica italiana. Ne è convinto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che con l’avvio del nuovo anno scolastico ha reso pubblica la volontà di fissare degli appuntamenti periodici con gli studenti per parlare della Costituzione. Gli incontri si svolgeranno una volta al mese presso il Teatro San Carlo, negli auditorium oppure negli istituti scolastici. 
Andrò, personalmente, dagli studenti una volta al mese per gli incontri sulla Costituzione – ha detto ai giornalisti de Magistris – e consegnerò a tutti i ragazzi una copia della Costituzione“. Secondo il sindaco del capoluogo campano l’elevazione della qualità dell’istruzione è un obiettivo imprescindibile se si vogliono smantellare delle “piaghe”, come gli abbandoni scolastici precoci e la delinquenza giovanile. Oltre a sensibilizzare le giovani generazioni, attraverso la conoscenza delle norme basilari del nostro Paese, de Magistris ha anche annunciato l’ampliamento dell’offerta di asili nido e scuole comunali. Il nuovo piano scuola di Napoli prevede che “in totale nasceranno sei nuovi asili nido, due già in apertura e di prossima inaugurazione, altri quattro in cui si aprono le iscrizioni – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Annamaria Palmeri – e si conta di rendere attivi a fine ottobre, per un totale di 160 nuovi posti nido“. 
Tra le novità che interesseranno gli studenti, grazie a un accordo tra l’assessorato allo Sport e la Società sportiva calcio Napoli, saranno messi in palio 500 biglietti per ogni partita casalinga del Napoli attraverso il concorso “Il gioco delle regole, le regole del gioco” su tematiche di educazione alla cittadinanza.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024