Legalità, a Napoli il sindaco incontrerà gli studenti una volta al mese

Per far avvicinare i nostri giovani ai valori della legalità occorre innanzitutto ragli conoscere le norme fondatrici della Repubblica italiana. Ne è convinto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che con l’avvio del nuovo anno scolastico ha reso pubblica la volontà di fissare degli appuntamenti periodici con gli studenti per parlare della Costituzione. Gli incontri si svolgeranno una volta al mese presso il Teatro San Carlo, negli auditorium oppure negli istituti scolastici. 
Andrò, personalmente, dagli studenti una volta al mese per gli incontri sulla Costituzione – ha detto ai giornalisti de Magistris – e consegnerò a tutti i ragazzi una copia della Costituzione“. Secondo il sindaco del capoluogo campano l’elevazione della qualità dell’istruzione è un obiettivo imprescindibile se si vogliono smantellare delle “piaghe”, come gli abbandoni scolastici precoci e la delinquenza giovanile. Oltre a sensibilizzare le giovani generazioni, attraverso la conoscenza delle norme basilari del nostro Paese, de Magistris ha anche annunciato l’ampliamento dell’offerta di asili nido e scuole comunali. Il nuovo piano scuola di Napoli prevede che “in totale nasceranno sei nuovi asili nido, due già in apertura e di prossima inaugurazione, altri quattro in cui si aprono le iscrizioni – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Annamaria Palmeri – e si conta di rendere attivi a fine ottobre, per un totale di 160 nuovi posti nido“. 
Tra le novità che interesseranno gli studenti, grazie a un accordo tra l’assessorato allo Sport e la Società sportiva calcio Napoli, saranno messi in palio 500 biglietti per ogni partita casalinga del Napoli attraverso il concorso “Il gioco delle regole, le regole del gioco” su tematiche di educazione alla cittadinanza.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

20/11/2024

Docenti tutor e orientatori, un tutor ogni 30-50 studenti e almeno un orientatore in ogni scuola: quale sarà il compenso?

Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…

20/11/2024

Riccardo Scamarcio Belve: “Ho fatto quattro anni di scuola in uno, so che non è educativo però può succedere”

L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024