Legalità, a Roma torna “un carabiniere per la scuola”

È partita il 27 settembre la seconda edizione di “Un Carabiniere per la scuola”, progetto finalizzato alla diffusione della cultura della legalità attraverso la creazione di un rapporto di fiducia tra gli alunni, le famiglie, il personale della scuola ed un appartenente all`Arma dei carabinieri.
Presso l`Istituto Comprensivo “Orsa Maggiore”, nel quartiere Eur, dove si svolgerà per il secondo anno consecutivo, il progetto è stato inaugurato dal colonnello Giuseppe La Gala, comandante del Gruppo Carabinieri di Roma. L`iniziativa, accolta dal Comando generale dell`Arma dei Carabinieri, è stata proposta dall`associazione “La ruota internazionale”, presieduta da Anna Maria Pollak, e dal dirigente dell’istituto scolastico, Stefano Sancandi. Alla cerimonia di presentazione ha preso parte il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso. Un concerto della fanfara dell`Arma dei carabinieri, intervallato da brevi esibizioni degli alunni, ha chiuso la cerimonia.
Questo il programma dell’iniziativa: attraverso un contatto, per quanto possibile quotidiano, un maresciallo della stazione carabinieri Roma Torrino Nord, in uniforme, sarà presente a scuola, all`entrata e all’uscita, e rappresenterà una figura “amica” a cui potersi rivolgere subito per chiedere consigli, aiuto, segnalare qualsiasi problema.
Come lo scorso anno, questa iniziativa sarà integrata con “conferenze” organizzate d`intesa con l`Istituto e tenute da esperti dell`Arma dei carabinieri, alle quali saranno invitati a partecipare anche i genitori degli alunni, con l`obiettivo di approfondire congiuntamente tematiche d`interesse giovanile e connesse con il sempre più importante tema della legalità.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024