Nato a Cinisi nel 1948, Peppino Impastato, ancora molto giovane aveva prima fondato un giornale, “L’idea socialista”, di cui uscirono soltanto pochi numeri (in uno di questi fu pubblicato un servizio di Peppino sulla “Marcia della protesta e della pace” organizzata da Danilo Dolci nel marzo del 1967) e successivamente si era fortemente impegnato in un’emittente autofinanziata, Radio Aut, dai cui microfoni faceva controinformazione e satira nei confronti della mafia e degli esponenti della politica locale. Infine, nel 1978 Peppino Impastato si era presentato alle elezioni comunali di Cinisi in una lista con il simbolo di Democrazia proletaria. Ma il 9 maggio di quell’anno venne assassinato dalla mafia.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, organizzati dal Forum dei giovani di Udine (la cui sede è in Piazzale Valle del But 3 c/o Officine Giovani; e-mail forumgiovaniudine@gmail.com ; tel. 349-1093143 e 0432- 541975) rappresentano anche un momento di riflessione per la delegazione di giovani friulani che parteciperà alla XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che quest’anno si terrà a Bari il 15 marzo.
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…