Categorie: Generico

Legalità contro la mafia: a Udine un incontro in memoria di Peppino Impastato

Dopo la proiezione, nelle scorse settimane, del film “I cento passi“, dove si racconta la figura di Peppino Impastato, che era un giovane trentenne quando nella sua città in provincia di Palermo, Cinisi, venne assassinato dalla mafia, e dopo l’incontro dello scorso 5 marzo sul tema “Vecchie e nuove mafie“, tenuto dal Procuratore antimafia di Trieste, Nicola Pace, lunedì 10 marzo alle ore 20.30 è stato invitato ad intervenire, presso la sala conferenze del Centro Solidarietà Giovani.lab di Udine, in via Martignacco 187, nell’ambito delle serie di appuntamenti organizzati dal Forum dei giovani, Salvo Vitale, amico e collaboratore di Peppino Impastato.

Nato a Cinisi nel 1948, Peppino Impastato, ancora molto giovane aveva prima fondato un giornale, “L’idea socialista”, di cui uscirono soltanto pochi numeri (in uno di questi fu pubblicato un servizio di Peppino sulla “Marcia della protesta e della pace” organizzata da Danilo Dolci nel marzo del 1967) e successivamente si era fortemente impegnato in un’emittente autofinanziata, Radio Aut, dai cui microfoni faceva controinformazione e satira nei confronti della mafia e degli esponenti della politica locale. Infine, nel 1978 Peppino Impastato si era presentato alle elezioni comunali di Cinisi in una lista con il simbolo di Democrazia proletaria. Ma il 9 maggio di quell’anno venne assassinato dalla mafia.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, organizzati dal Forum dei giovani di Udine (la cui sede è in Piazzale Valle del But 3 c/o Officine Giovani; e-mail forumgiovaniudine@gmail.com ; tel. 349-1093143 e 0432- 541975) rappresentano anche un momento di riflessione per la delegazione di giovani friulani che parteciperà alla XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che quest’anno si terrà a Bari il 15 marzo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024