Categorie: Generico

Legalità e giustizia ricordando Caponnetto

Nel capoluogo etneo, sabato 22 febbraio è in programma, nell’Auditorium "Libero Grassi" di Palazzo dei Chierici, in Piazza Duomo, un incontro durante il quale si discuterà di "legalità e giustizia" nel ricordo di Antonino Caponnetto, morto a Firenze lo scorso 6 dicembre, all’età di 82 anni.
Nato a Caltanissetta, Caponnetto entrò in magistratura nel 1954 e svolse la sua attività in Toscana sino al 1983, quando, dopo l’omicidio del giudice Rocco Chinnici, fu trasferito a Palermo e per molti anni diresse il pool antimafia di cui fecero parte anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assassinati nelle stragi mafiose del 1992.
Ritornato nel frattempo a Firenze, Antonino Caponnetto dedicò molto del suo tempo agli incontri con i giovani per trasmettere loro i valori della legalità e della solidarietà.
All’incontro, che avrà inizio alle ore 16, interverranno anche Salvatore Calleri, presidente dell’Associazione "Viva Jospin" di Firenze, Antonino Di Matteo, sostituto procuratore DDA di Palermo, Alfredo Galasso, avvocato e docente universitario, Leonardo Guarnotta, presidente Tribunale di Termini Imerese, Adriana Musella, coordinatrice nazionale del Movimento Antimafia "Riferimenti". Coordina gli interventi Grazia Giurato, dell’Associazione "Città Libera" di Catania che insieme al movimento "Girotondi per la democrazia" organizza l’incontro di sabato 22 febbraio.
Prima dell’incontro, nella chiesa di San Placido, in Piazza San Placido a Catania, verrà celebrata alle ore 15.30 una messa in memoria del giudice Antonino Caponnetto.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024

Studente fa proposta di matrimonio alla compagna in gita, la prof si auto-invita alle nozze: “Ma continuate studiare”

Un video pubblicato su TikTok, come segnalato da Skuola.net, è diventato recentemente virale: uno studente,…

05/07/2024

Eliminare i voti? Ale.conomista: “no, mette tutti sullo stesso piano. Il problema vero è la mancanza di incentivi per i docenti”

Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…

05/07/2024

Rissosità e intolleranza sul web: come la scuola può rieducare alla discussione costruttiva

Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…

05/07/2024