Prendendo spunto dal Protocollo d’intesa siglato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Commissione parlamentare antimafia, al fine di inserire il tema della lotta alle mafie nel Piano dell’offerta formativa delle scuole, è stato pubblicato il libro “Conoscere le mafie. Costruire la legalità”, redatto dalla Commissione antimafia e rivolto agli istituti scolastici per sostenerne il lavoro di educazione civica dei giovani, di formazione dei cittadini e di costruzione della cultura della legalità.
Il volume, in corso di invio a tutte le scuole di ogni ordine e grado, offre una rassegna delle varie realtà mafiose nella distribuzione geografica e nelle specificità territoriali, insieme alle implicazioni finanziarie e giuridiche. La pubblicazione illustra inoltre le rotte del narcotraffico, i collegamenti internazionali e gli strumenti di cui lo Stato si è dotato per contrastare il fenomeno criminale.
"Lottare contro le mafie – è scritto nella lettera indirizzata ai capi d’istituto dal presidente della Commissione antimafia, Giuseppe Lumia, e dal ministro Tullio De Mauro – implica agire contemporaneamente sia sul versante repressivo, con magistrati e investigatori qualificati, sia sul versante preventivo, con la collaborazione determinante di una scuola capace di educare le giovani generazioni ai valori della democrazia, della legalità, della solidarietà, della pace e della giustizia".
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…