Paola Severino, dal 2011 al 2013 Ministra della giustizia del Governo Monti, vicepresidente della Luiss e ideatrice del progetto “Legalità e merito nelle scuole”, arrivato alla quarta edizione, ha premiato i migliori quattro lavori multimediali, realizzati da altrettante scuole.
Nato nel 2017, “Legalità e Merito nelle scuole” è stato realizzato con il ministero dell’Istruzione e con il supporto del ministero della Giustizia, del Consiglio Superiore della Magistratura, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Aanc) e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (Dna).
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura dell’anticorruzione e il rispetto delle regole tra studenti universitari e alunni delle scuole superiori, presenti in aree complesse del nostro Paese.
Al progetto hanno preso parte oltre 20 istituti tra licei classici, scientifici ed artistici, tecnici professionali di tutta Italia, e anche tre istituti penali minorili (Catania, Firenze e Milano) che si sono confrontati sui temi della legalità con 133 Luiss Ambassadors, volontari dell’ateneo romano.
Il progetto prevede un percorso di incontri virtuali e lezioni a distanza – inaugurato lo scorso 18 febbraio alla presenza del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – e che è giunto a compimento con una cerimonia di premiazione dei progetti finalisti e il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra le istituzioni promotrici del Progetto.
Alla giornata conclusiva hanno preso parte oltre al ministro Bianchi, la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, il procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, e il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia. Mentre sono stati letti i messaggi della ministra della Giustizia, Marta Cartabia e del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini. A chiudere il ciclo di interventi, Michelangelo Suigo – Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione & Sostenibilità di Inwit.
I progetti vincitori hanno ricevuto dal Ministero dell’Istruzione un premio per l’acquisto di materiale didattico, mentre la Luiss ha messo a disposizione 22 borse di studio. Inoltre, da quest’anno il Progetto ha potuto avvalersi anche del supporto di Inwit – partner d’eccezione dell’edizione 2021 – con lo stanziamento di 2 ulteriori scholarship per l’iscrizione e la frequenza di un percorso triennale e di una magistrale a ciclo unico alla Luiss.
I premiati sono: l’Istituto Penale Minorile di Firenze classificato al terzo posto con il progetto “La mia verità”; l’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco con il lavoro dal titolo: “Figli dei fuochi” secondo, a pari merito con l’IIS “Duni-Levi” di Matera, con il progetto “Un mondo quasi perfetto”.
Al primo posto, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Melchiorre Dèlfico – Guido Montauti” di Teramo, con il lavoro dal titolo: “Il Gioco d’azzardo come ipotesi di autoriciclaggio”
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…