Categorie: Generico

Legalopoli – Il gioco della legalità

Ti piacciono i videogiochi? Vuoi imparare come si fa a realizzarne uno? Vuoi scoprire come si fa a costruire gli ambienti, i personaggi e le situazioni di un videogioco?

Sono queste le domande del questionario che per via intranet hanno raggiunto gli alunni degli istituti comprensivi e dei bienni della Città e della provincia.
Le risposte a tali domande hanno costituito la base per selezionare un gruppo di studenti i quali potranno partecipare ad un "laboratorio didattico trasversale" che si attiverà presso l’Istituto Scolastico "G. Parini". Il laboratorio proposto dall’Asaec, Associazione antiestorsione catanese "Libero Grassi" in collaborazione con "3 Monkeys Imagimotion", società di progettazione e realizzazione di videogiochi e prodotti multimediali e con il supporto dell’Abaton (società che promuove studi, ricerche, progetti) è finalizzato, appunto, alla realizzazione di una videogiochi formativo.
L’iniziativa dell’Asaec, "vuole verificare, attraverso l’utilizzo del videogioco, l’apprendimento del principio di legalità e la modifica degli atteggiamenti e dei comportamenti nei confronti degli estortori..
A questo proposito si intende far realizzare agli studenti un videogioco intitolato "LEGALOPOLI – il gioco della legalità" in cui il giocatore, nei panni di un poliziotto, un delinquente o un negoziante, deve cercare di cavarsela in mille situazioni diverse e sempre più complicate e pericolose.
"Il gioco della legalità
, afferma Giuseppe Adernò, preside dell’istituto scolastico "G. Parini" che ospita il laboratorio, ha come obiettivo quello di far passare tra i giovani un messaggio educativo nel modo più efficace, e di dimostrare che la legalità conviene e rappresenta la scelta vincente. Fornire ai ragazzi elementi concreti per sviluppare consapevolezza, autonomia di giudizio e di scelta, costituisce l’obiettivo specifico del progetto "Legalopoli" mentre la costruzione del gioco offre l’opportunità di incontrare un mestiere moderno, altamente specializzato, connesso all’uso delle nuove tecnologie informatiche e digitali.
Lunedì 25 novembre presso l’Auditorium "Nicholas Green" dell’Istituto Scolastico "G. Parini" il direttivo dell’Asaec, il delegato del Csa di Catania, dott.ssa Maria Grazia Fichera, hanno incontrato i docenti referenti degli istituti scolastici che intendono aderire all’iniziativa e si avvierà la fase organizzativa del progetto che impegnerà l’intero anno scolastico.
L’Asaec intende coinvolgere con questo progetto anche le amministrazioni locali e le realtà produttive del territorio, per far sì che il messaggio, prodotto dalla creatività degli studenti, possa raggiungere un numero elevato di studenti e non solo catanese e siciliani.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024