“Almeno una scuola su quattro ha necessità di interventi di manutenzione urgenti, un dato che si ripresenta costante in questi ultimi anni dell’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi Ecosistema scuola.”
“L’ episodio del crollo del soffitto in una liceo di Cagliari ci spinge ancora una volta a sollecitare le istituzioni ad affrontare radicalmente il problema della sicurezza degli edifici scolastici”.
Per Legambiente, due le azioni imprescindibili: “rendere nota l’Anagrafe dell’edilizia scolastica che ci deve restituire la mappa territoriale dei bisogni di interventi strutturali nelle scuole e la possibilità degli enti locali di operare in deroga al patto di stabilità per investire sulla messa in sicurezza delle scuole stesse. Inoltre, occorre mantenere alta l’attenzione anche in questo momento di incertezza dovuto alla soppressione delle province, affinché non si abbassi la guardia sul monitoraggio dell’edilizia scolastica”
“Sull’edilizia scolastica il Governo ha già stanziato 450 milioni di euro: 150 sono stati già impegnati, abbiamo già dato poteri commissariali ai sindaci e ai presidenti delle province per assegnare i lavori”, ha detto la ministra.
“Abbiamo fatto molto, abbiamo anche attribuito 41 milioni con il fondo della Banca di investimenti europea. C’è un piano della Presidenza del Consiglio proprio con la Banca europea degli investimenti per investire in nuove scuole. L’altro obiettivo è di lavorare sul patto di stabilità, permettendo ai Comuni di intervenire per la messa a norma degli edifici scolastici”.
L’associazione ambientalista presenterà a breve Ecosistema Scuola 2013, il rapporto annuale sulla qualità dell’edilizia e i servizi scolastici.
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…