Legambiente: 25% edifici necessita di interventi; e la ministra: 450 milioni stanziati

“Almeno una scuola su quattro ha necessità di interventi di manutenzione urgenti, un dato che si ripresenta costante in questi ultimi anni dell’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi Ecosistema scuola.”
“L’ episodio del crollo del soffitto in una liceo di Cagliari ci spinge ancora una volta a sollecitare le istituzioni ad affrontare radicalmente il problema della sicurezza degli edifici scolastici”.
Per Legambiente, due le azioni imprescindibili: “rendere nota l’Anagrafe dell’edilizia scolastica che ci deve restituire la mappa territoriale dei bisogni di interventi strutturali nelle scuole e la possibilità degli enti locali di operare in deroga al patto di stabilità per investire sulla messa in sicurezza delle scuole stesse. Inoltre, occorre mantenere alta l’attenzione anche in questo momento di incertezza dovuto alla soppressione delle province, affinché non si abbassi la guardia sul monitoraggio dell’edilizia scolastica”

“Sull’edilizia scolastica il Governo ha già stanziato 450 milioni di euro: 150 sono stati già impegnati, abbiamo già dato poteri commissariali ai sindaci e ai presidenti delle province per assegnare i lavori”, ha detto la ministra.
“Abbiamo fatto molto, abbiamo anche attribuito 41 milioni con il fondo della Banca di investimenti europea. C’è un piano della Presidenza del Consiglio proprio con la Banca europea degli investimenti per investire in nuove scuole. L’altro obiettivo è di lavorare sul patto di stabilità, permettendo ai Comuni di intervenire per la messa a norma degli edifici scolastici”.
L’associazione ambientalista presenterà a breve Ecosistema Scuola 2013, il rapporto annuale sulla qualità dell’edilizia e i servizi scolastici.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024