In Campania il 65,1% degli edifici scolastici sono stati costruiti prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica del 1974 e di quella sul collaudo statico del 1971. Solo 19,8% delle scuole è stata costruita con criteri antisismici e sul 28,3% è stata eseguita la verifica di vulnerabilità antisismica: percentuali troppo basse se si considera che la Campania è una regione dove il 90,5% delle scuole è in aree a rischio sismico.
Questi i dati resi noti da uno studio condotto da Legambiente in merito a 533 edifici scolastici campani frequentati da oltre 121mila studenti presenti a Napoli, Salerno e Avellino.
{loadposition carta-docente}
Dal monitoraggio è, inoltre, emerso che il 59,3% necessita di interventi di manutenzione urgenti e solo il 0,2% delle scuole ha effettuato indagini diagnostiche dei solai. I certificati di agibilità, collaudo statico, igienico-sanitario e impianti elettrici a norma sono tutti sopra al 94%. Sei scuole su dieci hanno certificato di prevenzione incendi. Sebbene in Campania siano aumentati gli edifici che hanno goduto di manutenzione straordinaria (65,8% a fronte del 46% della media nazionale), sono ancora tantissime le scuole che hanno bisogno di interventi urgenti (59,3%).
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…