Anche nell’a.s. 2024/25 Legambiente prosegue il suo impegno per i diritti delle giovani generazioni, per comprendere il presente e le sue criticità ma anche per promuovere un futuro di benessere per il Pianeta e gli esseri viventi che lo abitano.
Molte sono le iniziative proposte nell’ambito di Legambiente per la scuola:
È la proposta di Legambiente per promuovere azioni concrete di cambiamento e dare sostanza alla transizione ecologica nella cornice dell’Agenda 2030.
Con questa proposta le scuole, dall’infanzia alla secondaria di II grado, potranno contribuire a migliorare le proprie prestazioni ambientali, ed essere promotrici di processi di cambiamento sul territorio a partire dalla condivisione di un Patto per il clima, che invita la comunità scolastica a mettere in atto piccole azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, coinvolgendo anche le istituzioni e le famiglie.
Il percorso si presta anche per attivare con le classi project work per il PCTO.
L’iscrizione è gratuita.
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui
Alle scuole secondarie di secondo grado viene proposto il nuovo percorso sul tema della legalità, che rientra a pieno titolo nei tre nuclei dell’educazione civica e che coinvolge attivamente gli studenti in un’esperienza di partecipazione, portandoli a riflettere sui principi costituzionali della vita democratica.
Può rientrare anche nelle attività di orientamento.
L’iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui
Per affrontare l’educazione civica con un approccio interdisciplinare, capace di sostenere alcune importanti sfide sociali e ambientali contenute nell’Agenda 2030, da diversi anni Legambiente promuove +Scienza, uno strumento che comprende materiali didattici tematici e webinar capaci di coinvolgere le classi in momenti di approfondimento su vari temi, con esperti, ricercatori e educatori.
Iscrivendo le proprie classi (dalla primaria alla secondaria di II grado) a +Scienza, gli insegnanti potranno richiedere i materiali relativi a un argomento.
L’iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…