Nel 2011 è stata fatta un’ indagine statistica dal titolo “Ecosistema scuola”. Questa indagine è stata elaborata su tutto il territorio Nazionale da Legambiente. I risultati dell’ indagine dicono che solo il 10,30% delle scuole italiane è stato costruito secondo criteri antisismici; la verifica di vulnerabilità sismica non è stata i eseguita su tutte le scuole del nostro territorio ma solamente sul 24,81% degli istituti, sebbene oltre il 41,5% per l’esattezza risulti costruito in aree a rischio sismico ed anche su terreni che non sarebbero dovuti essere edificabili.
Il 52,5% delle scuole ha il certificato di idoneità statica, mentre il 54,12% ha quello di agibilità. Solo il 53,23% è dotato di scale di sicurezza mentre le prove di evacuazione hanno riguardato la gran parte degli istituti 93,06%.
In un momento in cui l’Italia trema tutta, dall’Emilia al Trentino , ma questa notte ripetutamente anche in Campania e in Calabria, la sicurezza delle scuole dovrebbe stare al principio dell’agenda politica , che dovrebbe pensare di emanare un decreto di chiusura anticipato dell’anno scolastico almeno per le zone colpite duramente dal sisma.
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…