Nel 2011 è stata fatta un’ indagine statistica dal titolo “Ecosistema scuola”. Questa indagine è stata elaborata su tutto il territorio Nazionale da Legambiente. I risultati dell’ indagine dicono che solo il 10,30% delle scuole italiane è stato costruito secondo criteri antisismici; la verifica di vulnerabilità sismica non è stata i eseguita su tutte le scuole del nostro territorio ma solamente sul 24,81% degli istituti, sebbene oltre il 41,5% per l’esattezza risulti costruito in aree a rischio sismico ed anche su terreni che non sarebbero dovuti essere edificabili.
Il 52,5% delle scuole ha il certificato di idoneità statica, mentre il 54,12% ha quello di agibilità. Solo il 53,23% è dotato di scale di sicurezza mentre le prove di evacuazione hanno riguardato la gran parte degli istituti 93,06%.
In un momento in cui l’Italia trema tutta, dall’Emilia al Trentino , ma questa notte ripetutamente anche in Campania e in Calabria, la sicurezza delle scuole dovrebbe stare al principio dell’agenda politica , che dovrebbe pensare di emanare un decreto di chiusura anticipato dell’anno scolastico almeno per le zone colpite duramente dal sisma.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…