Alunni

Legambiente: tante le iniziative per l’a.s. 2017/2018

Legambiente propone anche per l’a.s. 2017/2018 una serie di iniziative di interesse per le scuole di ogni ordine e grado.

Sono previsti: convegni e seminari; progetti e iniziative educative di carattere generale; progetti e iniziative di educazione sul tema dello sviluppo sostenibile; produzione di materiali divulgativi, didattici e pubblicazioni.

Tra le tante iniziative, ne segnaliamo alcune:

Premio Libro per l’ambiente

Il premio letterario, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, giunto alla XX edizione, permette a migliaia di giovani tra gli 8 e i 14 anni di leggere e valutare i migliori libri di divulgazione scientifica e narrativa per ragazzi sul tema “Ambiente” prodotti in Italia. Le tematiche dei libri proposti dalle case editrici, sono riconducibili alle due sezioni del premio (divulgazione scientifica e narrativa): Ambiente e Spazi di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità, Arte e Territorialità.

Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

Verrà ripetuta nel marzo 2018 la giornata di volontariato ambientale e culturale delle scuole e per le scuole. Nella prima parte della giornata nelle scuole che aderiranno si organizzeranno, con l’aiuto di genitori e cittadini, attività di manutenzione, per rendere le scuole più belle, nella seconda parte della giornata la scuola ospiterà attività culturali, sportive, musicali, o quant’altro la comunità locale sarà in grado di offrire in quell’occasione per dimostrare il legame forte tra scuola e territorio. Saranno realizzati per l’occasione percorsi didattici finalizzati a stimolare il monitoraggio ambientale dell’edificio e degli spazi scolastici, per inserire la giornata di volontariato in un percorso educativo di maggiore respiro, come quello proposto dalla Rete delle Scuole Sostenibili. La prossima edizione della campagna avrà un focus sulla rigenerazione e cura degli spazi scolastici.

Ecolamp

Legambiente e Ecolamp promuovono il concorso rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado ha l’intento di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere ed essere più consapevoli dell’importanza della raccolta e lo smaltimento corretto delle lampadine. Sensibilizzare i giovani cittadini affinché possano scegliere comportamenti responsabili e virtuosi, a tutela dell’ambiente e della loro salute, smaltendo correttamente le lampadine a basso consumo giunte a fine vita e informare sulle possibili modalità di conferimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), tra i quali anche le sorgenti luminose.

Tutte le iniziative sono descritte sul sito dell’associazione: www.legambientescuolaformazione.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024