Il consiglio d’Istituto del Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia è stato inflessibile: tutti bocciati, bulli e vittima. A cinque giorni dal grave episodio che sconvolto la città toscana la “sentenza” è implacabile.
Durante un’assemblea studentesca una quindicenne si era ubriacata ed era stata umiliata da cinque compagni della stessa età, che l’avevano legata con scotch di carta e tirandole addosso rifiuti pubblicando poi sui social le immagini riprese con i cellulari.
La vittima aveva introdotto alcol di nascosto all’assemblea e aveva bevuto per tutta la sua durata. Circostanza definita “grave”.
Così come segnala il Corriere della Sera, per lei e per chi l’ha derisa, è stata stabilita una punizione che già nei giorni scorsi la preside del liceo aveva annunciato come “esemplare”. Sospensione di un mese, 7 in condotta e bocciatura.
Gli allievi, tutti quindicenni, durante il mese di sospensione dovranno inoltre frequentare la scuola effettuando lavori socialmente utili: non entreranno in classe, ma seguiranno i compagni con problemi di apprendimento e handicap.
Non è finita qui: la Questura ha trasmesso gli atti alla Procura per i minori di Firenze, la quale ha aperto un’inchiesta per violenza privata.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…