Alunni

Legarono la compagna ubriaca: tutti bocciati anche la vittima

Il consiglio d’Istituto del Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia è stato inflessibile: tutti bocciati, bulli e vittima. A cinque giorni dal grave episodio che sconvolto la città toscana la “sentenza” è implacabile.

Durante un’assemblea studentesca una quindicenne si era ubriacata ed era stata umiliata da cinque compagni della stessa età, che l’avevano legata con scotch di carta e tirandole addosso rifiuti pubblicando poi sui social le immagini riprese con i cellulari.

La vittima aveva introdotto alcol di nascosto all’assemblea e aveva bevuto per tutta la sua durata. Circostanza definita “grave”.

Così come segnala il Corriere della Sera, per lei e per chi l’ha derisa, è stata stabilita una punizione che già nei giorni scorsi la preside del liceo aveva annunciato come “esemplare”. Sospensione di un mese, 7 in condotta e bocciatura.

Gli allievi, tutti quindicenni, durante il mese di sospensione dovranno inoltre frequentare la scuola effettuando lavori socialmente utili: non entreranno in classe, ma seguiranno i compagni con problemi di apprendimento e handicap.

Non è finita qui: la Questura ha trasmesso gli atti alla Procura per i minori di Firenze, la quale ha aperto un’inchiesta per violenza privata.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024