Categorie: Politica scolastica

Legge 107: ambiti e bonus premiale superano il vaglio della Corte Costituzione

Una decina di commi della legge 107 sono stati posti sotto la lente di ingrandimento della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime due disposizioni.

Ma si tratta di due norme che finora non erano state oggetto di proteste da parte di sindacati e movimenti.
Ben più importante risulta invece il fatto che, per il momento, bonus per il merito e ambiti territoriali superano l’esame della Consulta.
La decisione della Corte riguarda un punto del comma 156 relativo all’edilizia scolastica (secondo la Corte la ripartizione dei fondi per gli interventi di riqualificazione architettonica, impiantistica e tecnologica deve essere fatta sentita la Conferenza unificata Stato-Regioni, mentre nella legge questo passaggio non era previsto); c’è poi la questione  della individuazione degli standard strutturali degli asili nido (comma 181, lettera e) su cui pure la Corte ha riconosciuto una competenza regionale.
In tal modo la Consulta ha riconosciuto le buone ragioni della regione Puglia che aveva impugnato le due norme in questione.
In realtà la sentenza della Corte presenta ben altri motivi di interesse perchè prende in esame diverse altre questioni (alcune sollevate dalla regione Puglia, altre da quella del Veneto).
L’ ipotesi di illegittimità dei commi 66 e 74 che istituiscono gli ambiti territoriali e le reti di scuole è stata rigettata dalla Consulta che ha ritenuto corretta la formulazione della legge.
Ma la regione Puglia aveva impugnato anche il comma 126 che istituisce il bonus premiale per i docenti: anche in questo caso la Corte ha respinto il ricorso e ha dato ragione al legislatore statale.  
La sentenza soddisferà forse le Regioni perchè riconosce loro un maggior peso nelle procedure per la distribuzione degli stanziamenti, ma non piacerà molto a chi si augura che la legge 107 incontri nel proprio percorso attuativo qualche ostacolo difficile da superare.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024