Le iniziative sindacali in difesa dei DSGA facenti funzione culmineranno nella giornata del 20 novembre con un presidio in piazza Montecitorio a Roma.
La richiesta di Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals e Gilda è semplice: consentire agli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA di accedere alla procedura straordinaria di assunzione prevista dal DL 126/2019 anche in assenza della laurea come titolo obbligatorio di accesso.
Con il presidio, che avrà inizio alle ore 15,30, si conclude la serie di tre assemblee interregionali che si sono svolte nei giorni scorsi a Milano, Napoli e Bologna (una quarta assemblea è in programma proprio il giorno 20 a Roma).
Nella stessa mattinata di mercoledì 20 è in programma a Roma, presso il teatro Quirino un incontro dei direttivi unitari del 5 sindacati del comparto.
L’assemblea prevede interventi dei delegati e dei segretari generali delle cinque organizzazioni che esamineranno anche le questioni oggetto del decreto 126/2019, in via di conversione, e della legge di bilancio per il 2020.
Su quest’ultimo punto i sindacati chiedono “investimenti veri da destinare all’istruzione e alla ricerca nella legge di bilancio, a partire dalle risorse per il contratto”.
Richiesta tanto più pressante in quanto ci si è dovuto prendere atto che, conti fatti, le risorse stanziate con la legge di bilancio non consentono di riconoscere al personale della scuola aumenti superiori a 65 euro lordi.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…