Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di mercoledì 27 ottobre ha messo al centro la disabilità, anche in ambito scolastico, come stabilito dal Pnrr. In vista di una revisione completa della materia, infatti, viene approvata una legge quadro sulla disabilità, che ha l’obiettivo di riformare la normativa del nostro Paese per adeguarla alla Convenzione Onu.
Ecco i punti che saranno oggetto di riforma:
Questo nuovo sistema si basa sulla valutazione multidisciplinare della persona, finalizzata all’elaborazione di progetti di vita personalizzati che garantiscono i diritti fondamentali. Questioni su cui le scuole stanno lavorando intensamente da oltre un mese, in vista della presentazione del Pei, il Piano educativo individualizzato, che prende in carico i bisogni formativi degli alunni con disabilità in vista del migliore progetto di vita possibile.
Obiettivo della riforma e dei suoi provvedimenti, rimuovere gli ostacoli all’autonomia e alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Il ddl “recante delega in materia di disabilità” prevede, inoltre, il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali necessari.
Che ruolo avrà il Garante nazionale delle disabilità? Lo precisa un comunicato del Governo:
Il Garante nazionale delle disabilità dovrà occuparsi di raccogliere le istanze e fornire adeguata assistenza alle persone con disabilità che subiscono violazioni dei propri diritti; formulare raccomandazioni e pareri alle amministrazioni interessate sulle segnalazioni raccolte, anche in relazione a specifiche situazioni e nei confronti di singoli enti; promuovere campagne di sensibilizzazione e di comunicazione per una cultura del rispetto dei diritti delle persone.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…