Attualità

Legge di bilancio 2021: emendamento al Senato per ridurre il numero di alunni per classe

E’ in programma per martedì 29 alle ore 11 a Roma a Largo Vidoni, presso il Senato, una manifestazione indetta da Rifondazione Comunista a sostegno dell’emendamento alla legge di bilancio per il 2021, presentato dalla senatrice Paola Nugnes.

“L’emendamento – spiega Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione – ha lo scopo di ridurre il numero degli alunni per classe, più volte evocata nella prima fase della pandemia anche da esponenti del governo, poi abbandonata e non più posta come una delle misure funzionali al distanziamento”.
“La riduzione ad un massimo di quindici alunni per classe, (la media europea nella scuola primaria è di quattordici) –
aggiunge Fraleone – consentirebbe non solo la salvaguardia della sicurezza e del distanziamento, ma anche il rilancio di un rapporto più attento e proficuo sul piano pedagogico, terreno minato dai provvedimenti che da alcuni decenni hanno investito la scuola italiana, subordinandola al modello aziendale”.

L’emendamento della Nugnes appare curioso proprio perché, come è noto, la legge di bilancio dovrà essere votata entro il 31 dicembre e quindi non c’è la benché minima possibilità che al Senato venga adottata qualsivoglia modifica.
Cambiare la legge ora, anche solo di una virgola, vorrebbe dire rimandarla alla Camera e quindi approvarla dopo il 1° gennaio con conseguenze di natura finanziaria e forse anche politica di non poco conto.
A meno che l’operazione della senatrice Nugnes non rappresenti l’anticipazione di decisioni di ben altra portata come per esempio il voto contrario alla fiducia, con tutto ciò che potrebbe comportare.

Va ricordato che Paola Nugnes era stata eletta nel 2018 nelle liste del Movimento 5 Stelle; un anno dopo è uscita dal Movimento, ha aderito ufficialmente al gruppo di Liberi e Uguali dichiarando di rappresentare, da indipendente, il Partito della Rifondazione Comunista in Senato.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024