“Oggi vi parlo di un’altra misura, molto importante, in merito alla legge di Bilancio 2021 che dà alla scuola oltre 3,7 miliardi di euro. È confermata a regime la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno di 4.500 collaboratori scolastici ex Lsu. Una buona notizia per tutti loro, di cui sono molto felice“.
Così scrive la Ministra Azzolina, con un post su Facebook, riprendendo il discorso avviato nei giorni scorsi, relativo alle risorse previste per la Scuola nella Legge di Bilancio.
“Oltre 3,7 miliardi di cui 2,2 per finanziare la spesa corrente e più di 1,5 per gli investimenti. Queste le risorse per la scuola previste dal disegno di legge di Bilancio attualmente al vaglio del Parlamento“.
Lo ha detto sempre la Ministra, aggiungendo: “Si tratta di un risultato importante, c’è un cambio di passo culturale evidente, frutto di una precisa visione. Il mondo dell’istruzione è tornato al centro degli investimenti: lo dimostrano le risorse mobilitate in questi mesi, lo dimostra questa ulteriore iniezione di fondi. Lo sviluppo del Paese passa dalla formazione dei più giovani che deve essere di qualità. Proprio per innalzare i livelli qualitativi dell’offerta formativa è necessario investire risorse ed utilizzarle efficacemente“.
“Abbiamo previsto un piano pluriennale per l’assunzione di 25mila docenti di sostegno in organico di diritto che si accompagnerà allo stanziamento di appositi fondi per la formazione del personale docente sulle tematiche dell’inclusione delle alunne e degli alunni con disabilità e per l’acquisto di ausili didattici. Sono previsti anche 1.000 docenti in più per il potenziamento dell’offerta formativa nella scuola dell’infanzia“.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…