Attualità

Legge di bilancio al giro di boa alla Camera: da mercoledì ultime battute in Commissione; per la scuola pochi soldi e molti tagli

Legge di Bilancio al giro di boa: nel pomeriggio di mercoledì 14 la Commissione Bilancio dovrebbe entrare nel merito delle diverse disposizioni previste dalla manovra.
In questi ultimi giorni il Governo, in accordo con i presidenti delle Commissioni della Camera ha lavorato per definire quanti e quali emendamenti sarebbe stato possibile esaminare.

Inizialmente le proposte di modifica erano almeno 3mila, poi con un po’ di colpi di accetta si è scesi a 450 in tutto, 250 dell’opposizione e 200 della maggioranza (95 di FdI, 55 della Lega, 40 di FI e 10 di Noi Moderati).

Ovviamente questo non significa che le 450 proposte di modifica possano essere accolte.
Verranno certamente scartati tutti gli emendamenti che prevedono ulteriori spese perché il MEF ha già fatto sapere che per le modifiche ci sono non più di 400 milioni a disposizione, una inezia a paragone con le richieste più che miliardarie delle forze politiche.
Per quanto riguarda la scuola è molto difficile che possano esserci novità.
Sui temi del precariato, per esempio, non ci sarà nulla nonostante i proclami fatti nel corso della campagna elettorale.
Niente da fare quindi per una eventuale proroga del cosiddetto “organico covid”.
Sulla questione dei vincoli alla mobilità sembra esserci un vivace “dibattito” all’interno della maggioranza e non sarà facile trovare una sintesi anche se l’operazione non dovrebbe avere costi per le casse dello Stato.
Nelle ultime ore si è parlato di una sorta di “sanatoria” per risolvere il pesante e complicato contenzioso relativo all’ultimo concorso per dirigenti scolastici.
Per quanto riguarda gli annunci fatti in campagna elettorale da alcuni parlamentari di Fratelli d’Italia a proposito di un probabile “ridimensionamento” delle rilevazioni degli apprendimenti da parte dell’Invalsi non si sa nulla, ma è molto probabile che non ci saranno misure in merito.
E’ quasi certo, infine, che l’articolo 99 del disegno legge, relativo al dimensionamento della rete scolastica, resterà pressoché intatto. Così come dovrebbe restare intatta la disposizione che stanzia 150 milioni di euro per la valorizzazione della professionalità docente.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024