Attualità

Legge di bilancio, Azzolina: “Classi pollaio, organico Covid e concorsi note negative”

Sulla legge di bilancio 2022, presto discussa in Parlamento, è intervenuta l’ex ministra Lucia Azzolina. Tramite la sua pagina Facebook, l’ex ministra ha commentato alcuni aspetti che riguardano la scuola, alcuni buoni, altri meno, come afferma la grillina.

Tra le note positive Azzolina sottolinea la riproposizione anche per il prossimo anno della misura sul dimensionamento scolastico varata dal governo precedente che consente di dare anche alle scuole più piccole dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi, titolari.

Diversi invece gli aspetti negativi della legge. Sulle cosiddette “classi pollaio” l’ex ministra afferma che la soluzione prevede solo una rimodulazione del numero attuale dei docenti, ovvero che ci sarà una deroga alla norma Gelmini ma senza nuove assunzioni. “Quindi se ci sarà un docente in più in Lombardia, ce ne sarà uno in meno in Sicilia”. Stesso discorso vale per gli insegnanti di educazione motoria alla primaria, un maestro in più in una scuola, uno in meno in un’altra. “Un’operazione di maquillage” la definisce Azzolina che vede la necessità di avere più docenti e più investimenti nella scuola.

Altro tema caldo quello dell’organico Covid. Qui l’ex ministra lancia l’allarme, evidenziando che da gennaio non saranno rinnovati i contratti di circa 30mila lavoratori Ata, che per l’organizzazione scolastica significa “rischio per alcune scuole di non riaprire”.

Ultimo tema, quello dei concorsi, quello ordinario partirà a dicembre? 400mila giovani attendono. Il tempo c’è ma serve la volontà, conclude il post di Lucia Azzolina.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024