![54839d 27b36eb8064b4ce4b7b4fdf39cd1ff02.jpg Srz 1920 638 85 22 0.50 1.20 0 assunzioni dirigenti scolastici](https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2017/09/54839d_27b36eb8064b4ce4b7b4fdf39cd1ff02.jpg_srz_1920_638_85_22_0.50_1.20_0-300x194.jpg)
Nella legge di bilancio approvata alla Camera (e in attesa di approvazione al Senato), alla scuola sono destinati oltre 3,7 miliardi, di cui 2,2 di spesa corrente e oltre 1,5 per investimenti.
Dimensionamento delle istituzioni scolastiche
Tra i provvedimenti più importanti che la Legge di Bilancio porta con sé le nuove regole per il dimensionamento degli istituti.
Se prima, infatti, avere un Dirigente Scolastico e un DSGA propri era possibile solo a fronte di un minimo di 600 studenti per istituto e 400 nelle piccole isole e nei comuni montani, oggi questa viene ridotta rispettivamente a 500 e a 300 studenti. Una misura che dà respiro alle scuole messe a dura prova dalla pandemia che da quest’anno potranno contare su risorse dirigenziali a tempo pieno, un’attenzione che avrà effetti immediati sull’efficienza degli istituti, anche alla luce dell’enorme burocratizzazione di sistema e di processo che i nuovi protocolli per la sicurezza hanno comportato.
In altre parole, dall’entrata in vigore di questa norma, saranno meno scuole a essere accorpate, a fronte di un numero maggiore di scuole che godrà i benefici dell’avere un proprio capo di istituto ed un Dsga.