Sulla bozza di Legge di bilancio è intervenuta anche Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.
Dimensionamento scolastico (stop alle classi pollaio) ma anche l’organico Covid relativo agli Ata tra i punti toccati dalla deputata grillina che annuncia di lavorare a due differenti emendamenti.
“Bene le deroghe al limite massimo degli alunni consentiti nelle classi delle scuole svantaggiate. Bene anche sul tema dimensionamento scolastico, che prevede l’assegnazione di un dirigente scolastico e di un dsga per le scuole che arrivano a 500 alunni: soglia fissata per la prima volta lo scorso anno grazie a un mio emendamento”.
Casa suggerisce poi “che il provvedimento sul dimensionamento scolastico diventi strutturale, prevedendo che le soglie di 500 alunni (casi ordinari) e 300 alunni (piccole isole e comuni montani) diventino permanenti”.
Altro tema importante, quello dell’organico Covid Ata. La presidente afferma che il prolungamento dei contratti relativi ai docenti è un’essenziale elemento di stabilità, ma serve avere anche personale a supporto. “Occorre permettere che l’anno scolastico si concluda così come è iniziato con l’intero personale Ata al suo posto”.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…