Sulla bozza di Legge di bilancio è intervenuta anche Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.
Dimensionamento scolastico (stop alle classi pollaio) ma anche l’organico Covid relativo agli Ata tra i punti toccati dalla deputata grillina che annuncia di lavorare a due differenti emendamenti.
“Bene le deroghe al limite massimo degli alunni consentiti nelle classi delle scuole svantaggiate. Bene anche sul tema dimensionamento scolastico, che prevede l’assegnazione di un dirigente scolastico e di un dsga per le scuole che arrivano a 500 alunni: soglia fissata per la prima volta lo scorso anno grazie a un mio emendamento”.
Casa suggerisce poi “che il provvedimento sul dimensionamento scolastico diventi strutturale, prevedendo che le soglie di 500 alunni (casi ordinari) e 300 alunni (piccole isole e comuni montani) diventino permanenti”.
Altro tema importante, quello dell’organico Covid Ata. La presidente afferma che il prolungamento dei contratti relativi ai docenti è un’essenziale elemento di stabilità, ma serve avere anche personale a supporto. “Occorre permettere che l’anno scolastico si concluda così come è iniziato con l’intero personale Ata al suo posto”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…