Come trovare i fondi per il rilancio della scuola e dell’università? Il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, in un’intervista a Reuters, annuncia che tra gli emendamenti parlamentari alla legge di bilancio 2020 ci sarà anche quello per introdurre una nuova tassa sui biglietti aerei.
Per Fioramonti con il balzello da 2 euro sui voli nazionali e di 5 su quelli internazionali si potrebbe raccogliere qualche miliardo.
Fioramonti si è detto fiducioso che la misura troverà spazio nel passaggio parlamentare: “Alcuni parlamentari 5 stelle saranno felici di farlo, ma non solo loro, ma anche altri del Partito Democratico e di Leu”. ha detto, riferendosi alle forze politiche dell’attuale governo.
L'Italia cambierà il proprio programma scolastico dal prossimo anno per rendere obbligatorio lo studio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, ha detto il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramontihttps://t.co/mjyN4LiKJH
— Reuters Italia (@reuters_italia) November 5, 2019
“Meglio se non fossimo entrati nell’euro”
Fioramonti ha detto che l’adesione dell’Italia all’euro è stata negativa per la sua economia cronicamente stagnante, ma lasciare il blocco ora farebbe più male che bene: “Penso che se non avessimo mai aderito all’euro probabilmente sarebbe stato meglio, ma una volta entrati è come un divorzio”.