Attualità

Legge di bilancio: fondi ad una associazione che si occupa di disabili, scoppia la polemica

Un comma di poche righe della legge di bilancio sta scatenando la bagarre fra le associazioni che si occupano di disabilità.

Il comma 280 dell’articolo 1

Si tratta del comma 280 dell’articolo 1 che recita esattamente: “Al fine di garantire l’attività di inclusione e promozione sociale delle persone con disabilità svolta dalla Federazione per il superamento dell’handicap Onlus è autorizzata la spesa di 400.000 euro per l’anno 2019 ”.

La protesta della FIRST

La decisione del Governo viene immediatamente bollata come “sconcertante e allo stesso tempo scandalosa e inopportuna” dalla FIRST, Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità.
“Il compito di chi si sobbarca l’onere di rappresentare le persone con disabilità a livello istituzionale –
sottolinea la First in un proprio comunicatonon è quello di ottenere elargizioni consistenti di somme di denaro pubblico per fini generici e ingiustificabili. Il compito, a nostro parere, di un associazionismo effettivo di rappresentanza delle persone con disabilità, è esattamente l’opposto, non chiedere nulla a nessuno, nè chiedere, né ottenere soldi pubblici da chicchessia, perché ciò può generare fenomeni distorsivi e confitti di interessi giganteschi”.
“Ci chiediamo, infatti – prosegue la First – come sia possibile conciliare un attività libera, autonoma, indipendente, critica e, a volte, di contrasto con le decisioni di chi governa, quando ciò sia reso necessario da riforme che ledono, comprimono o limitano i diritti delle persone con disabilità, laddove l’interlocutore istituzionale è lo stesso che mi ha erogato, per una sorta di liberalità, una consistente somma di denaro”

La richiesta: bloccare l’erogazione del finanziamento

“Pertanto – si legge ancora nel documento – la FIRST chiede al Governo di porre rimedio urgente a quanto fatto, non erogando tale importo e destinando lo stesso semmai a incrementare uno dei fondi per la disabilità che servono per la vita dignitosa delle persone con disabilità”.

 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024