Politica scolastica

Legge di Bilancio, il Miur batte cassa per docenti e presidi

Tempo di Legge di Bilancio per il governo Gentiloni. I vari ministeri stanno approntando le misure che dovranno essere inserite nel testo che dovrà licenziare l’esecutivo. Italia Oggi fa una ricognizione sulle misure previste dal Ministero dell’Istruzione diretto da Valeria Fedeli.

Tanti i temi sul tavolo: dai dirigenti scolastici che attendono l’attuazione della riforma pretendendo l’equiparazione agli altri dirigenti pubblici, fino ai docenti che chiedono di poter avere gli 80 euro di bonus di Renzi, ma se passa l’aumento medio mensile di 85 euro rischiano di andare fuori.

PACCHETTO DI MISURE

Le misure predisposte dai burocrati del Miur sono già state inviate a Palazzo Chigi. Ci sono dentro anche lo sblocco degli scatti per i docenti universitari, la richiesta di assunzione per 1500 ricercatori, nuove assunzioni per lo stesso ministero (500 unità). Un capitolo a parte per il personale ausiliario della scuola: previste nuove assunzioni, almeno 6mila e il ripristino delle supplenze brevi eliminate dal governo Monti. Per gli istituti tecnici e superiori, un fondo da 14 milioni di euro, poi spazio anche all’organico del potenziamento e alla stabilizzazione di una quota delle supplenze in deroga sul sostegno.

CONTRATTO

L’aspetto più importante è sicuramente quello del rinnovo del contratto che non interessa solo il comparto scuola/università, ma tutto il pubblico impiego. Il costo dell’operazione complessiva, come riporta Il Sole 24 ore, è di 5 miliardi. Nonostante la sentenza della Consulta che chiede di sbloccare i contratti pubblici fermi dal 2010 ancora si è fatto poco o nulla. I sindacati chiedono aumenti ad hoc. Se un docente guadagna 30mila euro a metà carriera e 37mila a fine, l’obiettivo è quello di avere più soldi sulla parte fissa, ma anche su quella variabile riportando a contrattazione il bonus per l’aggiornamento professionale e quello per il merito a favore dell’avvio di uno sistema di welfare. Non sarà però un capitolo di facile attuazione.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024