La Legge di Bilancio, con i suoi 3,7 miliardi stanziati, di cui 2,2 di spesa corrente e 1,5 per investimenti, porta delle novità nei licei musicali, negli istituti tecnici e nelle scuole dell’infanzia.
Nei licei musicali arriva il Jazz, come abbiamo anticipato qualche giorno fa. Si legge nel documento ministeriale: Viene istituito presso il Ministero dell’Istruzione un Fondo da 3 milioni per l’ampliamento dell’offerta formativa nei Licei musicali, con l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e sui nuovi linguaggi musicali.
L’offerta frmativa delle scuole dell’infanzia verrà potenziata con 1.000 docenti in più e uno stanziamento di 60 milioni per la fascia 0-6 anni
Nel Fondo per l’istruzione e formazione tecnica superiore arrivano per il 2021 20 milioni in più.
Inoltre i fondi per i percorsi formativi rivolti all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dei percorsi formativi rivolti ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ottengono ulteriori 55 milioni per il 2021 e 50 milioni per il 2022.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…