Il percorso della Legge di iniziativa popolare per una buona scuola per la Repubblica continua.
Il 22 gennaio i comitati LIP terranno a Roma la loro Assemblea nazionale (ore 9.30, c/o Sala Bianca di Rifondazione – via Flaminia 53) per discutere il nuovo testo della LIP.
Per tutto il 2016, infatti, oltre a impegnarci nella raccolta delle firme per l’abrogazione della legge 107/2015 e nella campagna per il NO al referendum costituzionale, abbiamo lavoro per rendere il dispositivo del 2006 attuale, congruente con i cambiamenti avvenuti negli ultimi 10 anni.
Abbiamo toccato punti essenziali del testo originario, in particolare gli organi collegiali, la scuola dell’infanzia, l’autonomia e la dirigenza, la laicità, in una prospettiva di puntuale ossequio agli articoli 3, 9, 33 e 34 della Carta.
La nostra elaborazione è pubblica: http://lipscuola.it/blog/comunque-lip/ e siamo convinti che possa essere un manifesto politico-culturale utile al dibattito e al confronto per tutti coloro che sono interessati alla ricostruzione della scuola della Costituzione, intaccata e vilipesa dalle scelte neoliberiste e autoritarie che hanno caratterizzato le politiche scolastiche degli ultimi 20 anni.
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…