Il Governo varerà oggi (Consiglio dei Ministri convocato per le ore 18.00), nei tempi previsti, la legge di Stabilità, la prima vera e propria manovra del Governo Renzi. Il provvedimento avrà un’entità di 30 miliardi, di cui 11,5 ricavati aumentando il deficit per il 2015 che comunque resterà sotto il tetto del 3% del Pil.
Previsti anche degli interventi in ambito scolastico, il disegno di legge, da un lato, dovrebbe apportare tagli al bilancio dell’Istruzione per circa 500 milioni (anziché 800 come previsto in un primo momento) e, dall’altro, stanziare circa un miliardo per consentire l’assunzione di 148.100 precari.
Sempre nella legge di stabilità dovrebbe essere introdotta la modifica delle commissioni dell’esame di Stato che consentirebbe un risparmio di spesa di circa 140 milioni di euro.
Gli studenti la prossima estate dovrebbero così essere esaminati non più da una commissione mista, ma composta esclusivamente da membri interni. Fatta eccezione per il presidente che continuerà ad essere esternoi.
Per quanto riguarda le prove degli esami di maturità dovrebbe essere emanato un decreto ad hoc (clicca qui per l’approfondimento)
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…