Legge di stabilità, altri 220 milioni di euro alle paritarie. Insorgono gli studenti

Non potevano mancare, come tutti gli anni, le polemiche per lo stanziamento di fondi statali per le scuole paritarie. Stavolta, però, la polemica diventa ancora più vasta perché i 220 milioni di euro previsti dalla legge di stabilità si vanno a sommare agli ai 260 già accordati. Per una cifra complessiva che sfiora il mezzo miliardo di euro. Una quota che, in tempi di ristrettezze per la scuola, non poteva passare inosservata.
A farsi sentire per primi stavolta sono gli studenti: secondo Roberto Campanelli, coordinatore nazionale Uds si tratterebbe dell’”ennesimo atto di cecità politica e asservimento agli interessi privati, mentre le scuole pubbliche vivono carenze economiche gravissime. Abbiamo già denunciato con centomila studenti in piazza l’11 ottobre che sono questi i veri sprechi della scuola, e queste risorse andrebbero reindirizzate sull’istruzione pubblica. Sembrava si stesse cambiando direzione e invece i fondi alle paritarie, quindi nella stragrande maggioranza alle scuole private, vengono confermati. Saremo in piazza in tutt’Italia – prosegue Campanelli – il 15 novembre per ribadire questo, e per denunciare una legge di stabilità che prosegue nella direzione dell’austerity e dell’assenza di risposte alla crisi”.
Il rappresentante dell’Unione degli studenti ricorda, rivendicandola, “la modifica della legge 62/2000 con la separazione tra scuole private e scuole pubbliche non statali, in modo tale che si possano azzerare i finanziamenti alle private senza danneggiare le scuole pubbliche non statali che rientrano ad oggi tra le paritarie”. Un tema, quest’ultimo, che non potrà non tornare alla ribalta nei prossimi giorni d’autunno. Come tutti gli anni…
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024